Ultima modifica: 3 settembre 2018

CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning – apprendimento integrato di lingua e contenuto) è un approccio metodologico con doppia focalizzazione, che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di

  • obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica)
  • obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).

Il Clil  prevede, dunque,  l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) attraverso una lingua veicolare diversa da quella che l’alunno usa nella comunicazione quotidiana.

L’insegnamento tradizionale della lingua straniera si basa sul trasferire modalità di apprendimento di pronuncia, lessico, strutture, funzioni e abilità (controlled input and practise) in base a steps sequenziali ed è esclusivamente centrato sulla lingua da apprendere. Il CLIL non rientra in un sillabo rigidamente sequenziale e inserisce la lingua da apprendere nella dimensione cognitiva di un contenuto disciplinare. Fare CLIL significa  imparare non solo a usare una lingua , ma usare una lingua per apprendere. I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua  mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere.

Progetto E-CLIL – PRIMO CICLO

English School Net

L’IC CAPPONI ha partecipato al Bando Miur  Progetto E CLIL – PRIMO CICLO, in rete con altre sette scuole di  Milano e provincia.

Il progetto presentato, dal titolo “ English School Net” è stato finanziato con € 9667,00

Scuole della RETE

  • Scuola Capofila IC Monte Grappa di Bussero (MI)
  • IC Capponi di Milano
  • IC Alda Faipò di Gessate (MI)
  • IC  Viale Liguria Rozzano
  • IC A. Schweitzer di Segrate
  • IC Daniela  Mauro di Pessano Con Bornago
  • IC Armando Diaz Vaprio D’Adda

L’IC Montegrappa di Bussero fa parte della Rete di scuole   CLIL4U, un Progetto finanziato dall’UNIONE EUROPEA.

Per l’Istituto Capponi le classi impegnate  nel progetto sono:

  • 2A scuola primaria MORO
  • 5D scuola primaria MORO
  • 1E scuola secondaria di 1° grado GEMELLI

Per tutte le info visita il sito: languages.dk

Guida

Decreto MIUR

Manifesto

Brochure

CLIL4U – il progetto e gli scenari

Presentazione progetto 11 marzo 2016

A.S. 2017/2018

Scuola Secondaria I grado Gemelli (Prof.ssa Vitolo)

Malta 2017/2018

Attachement 1 – Birgu

Attachement 2 – BIRKIRKARA 1

Attachement 3 – BIRKIRKARA 2

Attachement 4 – Senglea

Attachement 5 – Valletta

 A.S. 2015/2016

Scuola Secondaria di I grado Gemelli (Prof.ssa Vitolo)

CLIL Life in a pond

Video introduzione stagno

Dialogo stagno

Piano di lavoro classe 1^E

Scuola Primaria “Moro”

classe 2^A

Piano di lavoro 2^A

Activity 1 – flashcards of pond – plants and animals

Activity 1 – picture of ponds, its plants and its animals

Activity 2 – Frog’s body parts

Activity 2 – Life cycle of a frog

Activity 3 – Learn all about a frog life cycle

Activity 4 – Frog’s metamorphosys

Assessment 1 – Life cycle of a frog

Assessment 2 – Frog word search

classe 5^D

Piano di lavoro 5^D

Activity 1 – flashcards of pond – plants and animals

Activity 1 – picture of ponds, its plants and its animals

Activity 2 – Frog’s body parts

Activity 2 – Frog’s story

Activity 3 – The life cycle of a frog

Activity 4 – Book on the pond and frog

Assessment 5^D

5C – Pond

Video finale 2A – 5D

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

A.S. 2016/2017

Scuola Secondaria Gemelli (Prof.ssa Vitolo)

CLIL (Geography) U.K..wmv

Attachement 1 Visual dictionary 2 E.pdf

Attachement 2 posters important cities.pdf

Attachment 3 Edinburgh.mp4

Attachment 4 Belfast.mp4

Attachment 5 Stratford-upon-Avon.wmv

Attachment 6 U.K. Capital CITY.wmv

CLIL (SCIENCE) PONDS.pdf

CLIL PONDS PIANO DI LAVORO.docx