Ultima modifica: 21 marzo 2017

Progetto UNESCO

Banner_Unesco

Progetto UNESCO

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’UNESCO.
La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare  le giovani generazioni sui valori unescani. L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza,  nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.
In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.

La rete scuole associate UNESCO – Italia

La nostra rete nazionale di scuole associate ha avuto inizio nel 1957 e ancora oggi è costituita da numerose scuole di ogni ordine e grado. In Italia, l’autonomia delle scuole e, soprattutto, l’autonomia professionale e scientifica  riconosciuta ai docenti, consiglia di non irrigidire le scelte progettuali, ma sviluppare un impianto metodologico-didattico, che sia  fruibile e offra ad alunni/e un continuo e costante ponte di collegamento tra quanto discusso in classe e quanto vissuto quotidianamente nella propria esperienza di vita.
E’ preferibile che il progetto coinvolga altre scuole in rete, associazioni e istituzioni presenti sul territorio,  interessate a collaborare alla realizzazione del progetto, anche con eventi e pubblicazione/i da realizzare per  la formazione, a conclusione dell’esperienza educativa. Le scuole possono chiedere di diventare scuola associata e di aderire a progetti di valenza internazionale, proposti dall’UNESCO, o di sviluppare tematiche unescane su suggerimento della Commissione oppure in base, ad esigenze locali, sperimentare metodologie e tecniche innovative e creare anche gemellaggi con scuole della rete internazionale
Il progetto può riguardare le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia ed è finalizzato principalmente a:

– Saper riconoscere i valori unescani che rendono possibile la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali;

– Saper esplorare le proprie multi appartenenze come studente, figlio, fratello, amico, cittadino, abitante della propria regione, della propria nazione, dell’Europa e del mondo.

– Saper identificare i diritti umani nella cultura, nella storia dell’umanità e negli ordinamenti giuridici nazionali e internazionali, cogliendo come nel tempo e nello spazio si sia evoluta la capacità di riconoscerli e tutelarli, nel rispetto della pace e nel dialogo fra diversi.

– Saper difendere il patrimonio naturale materiale e immateriale dell’umanità di cui i nostri territori e le nostre tradizioni ne sono testimoni.

– Saper gestire le risorse naturali e ambientali del nostro pianeta, nel rispetto degli equilibri dovuti per garantire  la continuità della vita e la qualità di essa per ogni specie.

Ecco di seguito le tematiche UNESCO
– Il Ruolo delle Nazioni Unite nel mondo

– Educazione allo sviluppo sostenibile

– Pace e diritti umani